Home Page  

NITROX BASE

Entra nel mondo delle miscele
per una subacquea più godibile e più sicura


Il corso utilizza le didattiche della PSA (Professional Scuba Association) che in Italia rappresenta la didattica più organizzata e completa nel settore della subacquea tecnica.

Il corso Nitrox Base non è tuttavia concepito per l'immersione profonda, bensì per quella ricreativa, entro i 40 metri di profondità. E' infatti entro questa fascia di profondità che le miscele iperossigenate offrono i loro innegabili vantaggi rispetto all'aria. Ma andiamo per gradi.

Che cos'è il Nitrox? Nient'altro che una miscela ossigeno-azoto con più ossigeno di quello contenuto nell'aria atmosferica (21%) e, di conseguenza, meno azoto. Le due miscele standard sono Nitrox I (32% O2) e Nitrox II (36% O2). Le immersioni con queste due miscele Nitrox standard sono assolutamente ricreative, niente di professionale, niente di complicato. Contrariamente a quanto affermato da alcune didattiche, l'attrezzatura utilizzata è assolutamente e tassativamente la stessa che usiamo sempre, cioè stesso gav, stessi erogatori, stesso manometro. Cambia solo la bombola, che deve essere dedicata e ricaricata esclusivamente con miscele Nitrox. Ma di questa si occupa il diving e quindi non costituisce un problema per l'utente.

Il modo di immergersi è esattamente lo stesso dell'aria, con dei limiti di profondità di 34 e 40 metri rispettivamente con il Nitrox II e il Nitrox I.

Quali sono i vantaggi principali? Il primo e più grosso, un tempo di fondo maggiorato, cioè tempi in curva più lunghi di quelli concessi dall'aria. Un esempio pratico. Durante una prima immersione di un nostro corso, fatta con i due computer (Nitrox e aria), quando quello tradizionale indicava già 13 minuti di decompressione, quello Nitrox ci concedeva ancora 9 minuti in curva. Ancora più impressionante la differenza nella seconda immersione. Con Nitrox II, il computer ci dava ancora 12 minuti in curva, quando il computer ad aria segnava già 17 minuti di decompressione!

Quindi immersioni molto più godibili e più sicure. E' difficile andare fuori curva con il Nitrox e in ogni caso si hanno ulteriori fattori di sicurezza durante tutta la risalita e la tappa di sicurezza.

Quando si esce dall'acqua ci si sente inoltre molto meno stanchi, senza traccia di mal di testa e in profondità vi accorgerete di avere un livello di narcosi nettamente inferiore, grazie alla minore quantità di azoto nella miscela respirata.

I difetti? Un costo maggiore della ricarica e un limite di profondità che va rispettato.

Organizzazione del corso Nitrox Base

Il corso viene svolto al mare, per la parte pratica, presso il nostro diving di Portofino, preceduto da una lezione di teoria in città (teoria al mare per chi viene da lontano, in giornata precedente la fase pratica). La parte teorica è molto interessante ma piuttosto innovativa rispetto alle didattiche tradizionali e richiede un certo tempo per essere assimilata. Per questo riceverai il kit didattico alcuni gionri prima di iniziare il corso, in modo da avere il tempo di leggere tutto il manuale.

Al mare viene fatto un check completo delle attrezzature, imparando ad analizzare le miscele iperossigenate e a servirsene, oltre a effettuare 1 immersione con miscele iperossigenate, sfruttandone a fondo i vantaggi.

Presso il Diving  sono disponibili bombole Nitrox da 15 litri, con rubinetteria biattacco. I tuoi erogatori standard (con attacco INT o con attacco DIN) vanno bene per il corso, senza necessitare di alcuna modifica o pulizia. Al diving trovi anche piombi e cinture (gratuiti) ed eventuale attrezzatura mancante (a noleggio).

Il corso Nitrox Base abilita a immersioni in curva fino alla profondità massima di 40 m.

Prerequisiti per accedere al corso:  brevetto Advanced o livello equivalente di qualunque didattica. Almeno 15 immersioni registrate nel logbook.

Attrezzatura occorrente: attrezzatura subacquea standard, una torcia, un computer ad aria o nitrox.

Per accedere al corso occorre: avere 18 anni compiuti, certificato medico di idoneità all'attività subacquea rilasciato da medico generico, 2 fotografie formato tessera.

Costo: Euro 200,00 + kit didattico PSA (spedito in contrassegno dalla segreteria P.S.A.). Il prezzo comprende la parte teorica, 1 immersione Nitrox, bombola e ricarica miscele, zavorra, uso imbarcazioni, diving privato e relativi servizi.