Home Page  

NITROX DECOMPRESSION PSA

Miscele a percentuale di O2 variabile, decompressione, uso software decompressivo

Il corso Nitrox Decompression è un corso che si occupa di ogni tipo di miscela iperossigenata, con percentuale di ossigeno variabile tra il 21% e il 100% (cioè dall'aria all'ossigeno puro).

Ci si svincola quindi dai limiti a volte un po' restrittivi delle miscele nitrox standard (32 e 36) per scegliere di volta in volta la best mix, cioè la miscela migliore per la profondità programmata.

Il corso si occupa approfonditamente anche di decompressione, che viene analizzata in tutti i suoi aspetti teorici e pratici, compreso l'impiego di miscele iperossigenate e di ossigeno puro in fase decompressiva.

Un'altra grossa novità del corso Nitrox Decompression è l'utilizzo del sofisticato software decompressivo Abyss in versione nitrox, che viene incluso (sotto forma di CD) nel kit didattico. Si entra quindi anche nel mondo della programmazione a computer dell'immersione, mettendo le basi per ogni futura esperienza in Nitrox tecnico e Trimix.

La massima profondità operativa del corso è di 45 metri. L'attrezzatura individuale utilizzata è la solita ricreativa, mentre le attrezzature specifiche per respirare le miscele decompressive con percentuale di ossigeno superiore al 40% verranno messe a disposizione dall'organizzazione.

Il corso viene svolto al mare, durante una giornata presso il nostro diving di Portofino, preceduto da una lezione di teoria in città (teoria al mare per chi viene da lontano, in giornata precedente la fase pratica). Al mare viene completata la parte teorica, viene fatto un check completo delle attrezzature, perfezionando le tecniche di analisi delle miscele iperossigenate, oltre a effettuare 1 immersione fuori curva a un massimo di 45 metri, con miscele iperossigenate e due diverse miscele decompressive, sfruttandone a fondo i vantaggi.

Il corso Nitrox Decompression abilita a immersioni fuori curva fino alla profondità massima di 45 m, impiegando aria o miscele iperossigenate, con decompressioni in miscele iperossigenate fino al 100% di ossigeno.

Presso il Diving  sono disponibili bombole Nitrox da 15 litri, con rubinetteria biattacco, piombi e cinture (gratuiti) ed eventuale attrezzatura mancante (a noleggio).

Prerequisiti per accedere al corso: brevetto Nitrox Base o livello equivalente di qualunque didattica riconosciuta.

Per accedere al corso occorre: avere 18 anni compiuti, certificato medico di idoneità all'attività subacquea rilasciato da medico generico, 2 fotografie formato tessera.

Costo Euro 250,00 + kit didattico PSA (spedito in contrassegno dalla segreteria P.S.A.). Il prezzo comprendente la parte teorica, 1 immersione EanX, bombole d'immersione e decompressive, miscele iperossigenate per immersione e decompressione, uso imbarcazioni e diving privato con relativi servizi.