Home Page  

CORSO WRECK EXPLORER P.S.A

L'emozionante mondo dei relitti

L'esplorazione di relitti profondi è la vera molla che spinge un appassionato ad avvicinarsi alla subacquea tecnica, ad affrontare i vari corsi, a rinnovare parte della propria attrezzatura, ad assumere nuove e più complesse configurazioni. Non c'è infatti situazione subacquea più emozionante della scoperta ed esplorazione di un nuovo relitto, specie se poco conosciuto o addirittura semi-vergine.

Il corso PSA Wreck Explorer è stato ideato e messo a punto da due grandi esperti in materia, Stefano Baldi e Andrea Ghisotti, che hanno riversato nel corso tutta la loro più che trentennale esperienza, scrivendo il voluminoso manuale Wreck Explorer, ricco di trucchi, segreti, tecniche e consigli preziosi.

Teoria e pratica si fondono durante il corso, alternando immersioni allo studio della teoria e a esercitazioni di superficie, per portare l'allievo alla conoscenza completa di uno dei più complessi ambienti subacquei.

Il corso offre una panoramica completa di tutto "l'universo relitti", non occupandosi solo di immersioni, ma di tutto quanto riguarda uno scafo sommerso, il suo affondamento, la ricerca storica, il suo ritrovamento e localizzazione e, infine, l'organizzazione completa dell'immersione vera e propria.

Fanno parte del corso argomenti quali: la ricerca e localizzazione di un relitto ( con esercitazioni pratiche), nozioni di carteggio e uso di strumenti come la bussola da rilevamento, il gps, l'ecoscandaglio, l'uso di pedagni, rampini, boe di segnalazione, cime di discesa ecc.

Conoscenza di navi e aerei, con la corretta nomenclatura delle singole strutture, ricerca storica e legislazione riguardante i relitti sommersi.

Fisica e fisiologia dell'immersione su relitti, con analisi dettagliata di tutte le possibili problematiche, dei pericoli, delle situazioni anomale ecc.

Analisi dettagliata di tutte le attrezzature, da quelle principali agli accessori minori, con consigli sulla loro scelta e disposizione ottimale.

Gestione delle immersioni, dalla programmazione all'organizzazione completa di superficie e subacquea.

Nodi marinari, fotografia e videoripresa sui relitti, aspetto biologico degli scafi sommersi e molto altro ancora.

Durante le immersioni vengono effettuati numerosi esercizi che insegnano a destreggiarsi in ogni situazione e a risolvere ogni possibile problematica che dovesse insorgere: discesa e orientamento, analisi situazione ambientale, pinneggiamento in ambienti fangosi, sostituzione maschera con maschera di scorta, perdita di una pinna, liberazione da impigli, bonìfica da reti e lenze, uso del filo d'Arianna con penetrazione in interni, lancio pallone di risalita, identificazione particolari relitto ecc.

I livelli previsti sono 5:

·        corso per allievi brevettati Tek-In o Nitrox Decompression (1° livello)

·        corso per allievi brevettati Technical Deep Air (2° livello)

·        corso per allievi brevettati Trimix (3° livello)

·        corso di esplorazione avanzata degli interni

·        corso di assistente di superficie (Surface Assistant)

Il corso per brevettati Tek-In o Nitrox Decompression (1° livello) prevede 3 immersioni su relitti siti a un massimo di 45 metri, impiegando aria e miscele iperossigenate (se abilitati). Ha una durata minima di 2 giornate al mare, più il tempo eventualmente occorrente a completare la parte teorica.

Il corso per brevettati Technical Deep Air (2° livello) ha una durata minima di 3 giorni, più il tempo eventualmente occorrente a completare la parte teorica. Le immersioni previste sono 4, due delle quali effettuate a profondità fino a 45 metri e due a profondità fino a 60 metri, impiegando aria e miscele iperossigenate.

Il corso per brevettati Trimix (3° livello) ha una durata minima di 3 giorni, più il tempo eventualmente occorrente a completare la parte teorica. Le immersioni previste sono 4, due delle quali effettuate a profondità fino a 45 metri, una a profondità fino a 60 metri, impiegando aria e miscele iperossigenate ( in configurazione Techtrox) e una in trimix ipossico, entro la quota del rispettivo brevetto Trimix.

Il corso di esplorazione avanzata degli interni è riservato ai brevettati trimix già in possesso del brevetto Wreck Explorer Trimix.

Il corso di Surface Assistant serve a formare l'indispensabile figura di colui che presta l'assistenza di superficie a un team di subacquei impegnati in immersione su relitti. Vengono analizzati e imparati a usare tutti gli strumenti di ricerca, quali bussola da rilevamento, mire, gps, ecoscandaglio,ancorotti, rampini ecc.

Fanno parte del corso nozioni quali: nodi, carteggio, posizionamento di pedagni, boe, ancoraggi, stazioni deco, sistemi di comunicazione superficie-subacquei, pronto intervento ecc.

Prerequisiti per accedere ai corsi: brevetti tecnici PSA di livello equivalente al relativo corso Wreck Explorer. Avere 18 anni compiuti.

Per il corso di esplorazione avanzata, brevetto Trimix e brevetto Wreck Explorer.

Per il corso di assistente di superficie: nessun brevetto (consigliato brevetto di Primo Soccorso o Rescue).

Per accedere al corso occorre: certificato medico rilasciato da medico sportivo, 2 fotografie formato tessera.

Logistica dei corsi: tutti i corsi vengono svolti presso il nostro Diving di Portofino.

Eventuale completamento della parte teorica a Milano o presso il diving.

Attrezzatura obbligatoria per frequentare i corsi: attrezzatura individuale completa, proporzionata al rispettivo brevetto tecnico, frusta lunga 2-2.5 m sul 2° erogatore, reel professionale, pallone da almeno 20 litri con valvola a becco d'anatra, 2 strumenti da taglio, maschera di scorta, bussola, torcia o faro, lavagnetta.

Costi: corso 1° livello 500 euro + kit didattico (a testa, per squadra di 2 allievi).

Corso 2° livello  300 euro + brevetto (se già brevettato Wreck Explorer 1° livello), 700 euro + kit didattico (per corso completo).

Corso 3° livello 400 euro + brevetto + miscele Trimix (se già brevettato Wreck Explorer 2° livello), 1150 euro + kit didattico + miscele Trimix (per corso completo).

Tutti i prezzi si intendono per corsi "chiavi in mano", ovvero teoria, immersioni, uso diving privato, ricariche, assistenza di superficie e assistente subacqueo (ove previsto).