Home Page  

CORSO TRIMIX 60 P.S.A.

Il trimix a portata di mano

Un nuovo corso che permette di utilizzare miscele trimix fino alla profondità massima di 60 metri, riducendo drasticamente la narcosi che si avrebbe effettuando queste stesse immersioni ad aria.

Il corso è identico al Technical Deep Air, solo che viene utilizzato trimix anziché aria, con un effetto narcotico pari a quello che si avrebbe tra i 30 e i 40 metri, respirando aria, in funzione della miscela impiegata.

Come nel Deep Air, vi sono 3 livelli successivi di profondità, corrispondenti rispettivamente a 47, 54 e 60 metri. Ogni livello è un'immersione a sé stante, con una serie di esercizi e di compiti che tengono ben desta l'attenzione e abituano via via alla profondità.

La teoria è in buona parte in comune col corso Deep Air, salvo la parte concernente la narcosi d'azoto, che viene sostituita dalla teoria relativa alle proprietà fisiche e fisiologiche dell'elio.

Organizzazione del corso: grazie alle nuove strutture didattiche flessibili della PSA, il corso può essere frequentato in  diversi momenti della "carriera" tecnica. Noi consigliamo di frequentarlo dopo Nitrox, Nitrox Decompression e Technical Deep Air. In tal caso la durata del Trimix 60 è di un solo giorno, con un'unica immersione al mare.

Se invece viene effettuato prima del Technical Deep Air, la durata diventa di 3 giorni, con un minimo di 3 immersioni.

A cosa abilita: a effettuare immersioni in Trimix normossico fino a 60 m, con decompressione, portando con sé una sola bombola decompressiva fissata al bibombola oppure al jacket.

Prerequisiti: per frequentare il corso: avere 18 anni compiuti, brevetto Nitrox Decompression e registrazione di almeno 60 immersioni (escluse quelle didattiche e quelle effettuate a meno di 18 metri), 30 delle quali a profondità superiori ai 35 m.

Per accedere al corso occorre: certificato medico di idoneità all'attività subacquea rilasciato da medico sportivo, 3 fotografie formato tessera.

Durata e costi: variabili a seconda dell'iter didattico dell'allievo.

Attrezzatura necessaria: (può essere noleggiata, previo accordo): bibombola da almeno 4000 litri, 2 erogatori di ottima qualità con attacco DIN, uno dei quali con frusta lunga gialla (2-2.50 m), jacket da almeno 25 litri, mono da almeno 1000 litri ossigeno dedicato, con octopus e manometro e sistema di aggancio al bibo o al jacket, pallone a paracadute professionale (da 25 a 50 kg), rocchetto professionale, torcia, computer, strumenti da taglio, maschera di scorta, bussola.