Home Page  

CORSO TECHTROX

(Technical Nitrox) P.S.A.

IL VERO CORSO DI PREPARAZIONE ALL'IMMERSIONE PROFONDA CON MISCELE

Il corso utilizza le didattiche della P.S.A. (Professional Scuba Association) ed è concepito per poter effettuare immersioni profonde ad aria fino a 60 metri di profondità, con decompressione a miscela, utilizzando bombole decompressive individuali caricate con due diverse miscele iperossigenate e trasportate in immersione dal subacqueo.

E' anche il corso che prepara alle immersioni in Trimix e che richiede quindi una completa analisi e messa a punto delle attrezzature individuali.

Se fino a questo livello si potevano infatti utilizzare attrezzature ricreative o semi-tecniche, questo corso necessita invece di vere e proprie attrezzature strettamente tecniche, come un gav di grossa capacità volumetrica, preferibilmente a doppio sacco e dotato di doppi comandi, (concesso a sacco singolo, se si utilizza una stagna) di erogatori di ottima qualità con attacchi DIN, di mute stagne o comunque di elevata capacità termica, di bibombola da 20-24 litri, di bombole decompressive individuali, di rocchetto e pallone personali e di una nutrita serie di accessori.

Durante le esercitazioni pratiche vengono utilizzate bombole decompressive individuali, agganciate al gav tecnico, che obbligano il subacqueo a un assetto ingombrante, nuovo, poco idrodinamico, difficile da gestire se le due bombole da fase (decompressive) non sono ben equilibrate e regolate.

Il nuovo corso Techtrox è molto ampliato rispetto ai corsi svolti fino al 2001 e prevede 4 immersioni per una progressiva assuefazione al nuovo assetto imposto dall'attrezzatura pesante.

Viene svolta una lunga serie di esercizi quali: ripetuti agganci e sganci delle bombole da fase, con e senza maschera, in superficie, a mezz'acqua, sul fondo. Utilizzo di bombole da fase leggere e pesanti con relativi assetti in acqua libera, cambi di miscela, uso del rocchetto e del pallone individuale, risalite d'emergenza con attrezzatura compromessa e molto altro ancora. Vengono simulate molte situazioni critiche e scenari di possibili incidenti, per abituare il subacqueo a reagire nel giusto modo e per acquisire l'indispensabile e totale autosufficienza.

Le immersioni avvengono a quote progressivamente maggiori e l'ultima immersione e' prevista entro la profondità massima di 60 m, con risalita nel blu e decompressione in acqua libera con le proprie bombole da fase.

La parte teorica riguarda un approfondimento sulla fisica e fisiologia delle immersioni a elevata pressione parziale di ossigeno e azoto e tutto quanto bisogna sapere sull'uso delle miscele iperossigenate a frazione variabile, con uso del relativo software decompressivo per programmare immersioni e decompressioni.

Organizzazione del corso: al mare, durante 3 giornate consecutive (precedute eventualmente da una serata di teoria in città), oppure frazionato in più weekend.

Attrezzatura necessaria: bibombola da almeno 20 litri, gav tecnico di adeguato litraggio, due erogatori completi con attacchi DIN, frusta lunga di colore giallo (2-2.50 m) su uno degli erogatori, rocchetto professionale, pallone professionale da almeno 20 litri, torcia, lavagnetta da polso, bussola, attrezzi da taglio, maschera di scorta.

Le attrezzature mancanti sono eventualmente noleggiabili in loco, previa prenotazione.

Costi: Euro 650,00 + kit didattico (spedito in contrassegno dalla segreteria P.S.A.), comprendente teoria, 4 immersioni al mare (tutte da imbarcazioni), uso del diving privato, ricariche aria, ricariche miscele, 2 bombole decompressive con relativi erogatori e manometri, zavorra. Per corsi individuali il prezzo aumenta del 50%.

Prerequisiti per frequentare il corso: avere 18 anni compiuti, registrazione di almeno 90 immersioni (escluse quelle didattiche e quelle effettuate a meno di 18 m), 30 delle quali oltre i 40 m e 10 oltre i 50 m. Brevetto Technical Deep Air e brevetti Nitrox Base e Nitrox Decompression.

Per accedere al corso occorre: certificato medico di idoneità all'attività subacquea rilasciato da medico sportivo, 3 fotografie formato tessera.