Home Page  

NUOVO CORSO TRIMIX 100 P.S.A.

 

Il punto d'arrivo della subacquea tecnica

Il più completo corso per imparare tutto sulle immersioni a miscele ternarie, composte da elio, azoto e ossigeno (trimix), che permettono di scendere a elevatissime profondità , tenendo sotto controllo la narcosi d'azoto, la tossicità dell'ossigeno e l'affaticamento respiratorio.

Viene utilizzata attrezzatura tecnica completa, composta da: bibombola con miscela da fondo (trimix), due bombole con diverse miscele iperossigenate per le fasi decompressive e una quinta bombola per la miscela "da viaggio", che può essere costituita da aria o da una miscela iperossigenata.

Le profondità consentite sono eccezionali e impensabili fino a qualche anno fa. Occorre naturalmente un'organizzazione complessiva eccellente, un ottimo addestramento subacqueo preliminare e anche un certo addestramento fisico, data la complessità, il peso e l'ingombro delle attrezzature indossate.

Il nuovo corso Trimix a livelli prevede 4 immersioni a profondità progressivamente maggiori: 70 - 80 - 90 - 100 m. A ogni livello vengono effettuati gli stessi esercizi del corso Technical Deep Air, per verificare la piena padronanza della quota e della situazione da parte dell'allievo, con una continuità didattica che facilita l'apprendimento.

Il corso a livelli prevede la possibilità di fermarsi a un livello desiderato inferiore a quello massimo dei 100 metri. Ci si può per esempio fermare a 80 m, conseguendo un brevetto Trimix 80, per proseguire ai livelli successivi in un secondo tempo.

E' disponibile un ulteriore livello 110 m, riservato ai subacquei più esperti, che abbiano dimostrato particolari doti nei livelli precedenti. In questo caso la modalità di esecuzione dell'immersione si differenzia da quella degli altri livelli.

Organizzazione: il corso Trimix prevede la teoria relativa alle miscele binarie e ternarie e una serie di 4 immersioni addestrative a quote via via crescenti, fino a 100 metri. Occorrono pertanto almeno 4 giornate al mare, che possono essere consecutive o frazionate in più weekend.

Attrezzatura: resta a carico dei partecipanti tutta l'attrezzatura indispensabile per frequentare il corso, composta da bibombola da 20-24 o 30 litri a bombole separate o con rubinetteria dotata di separatore, 2 erogatori con attacchi Din e manometro, frusta gialla da 2-3 m sull'erogatore di scorta, gav tecnico di adeguato litraggio, dotato di idonei agganci per le bombole da fase, con doppio sacco e doppi comandi (o anche monosacco se usato con muta stagna), 2 bombole decompressive con relativi erogatori e manometri, bombola da viaggio con erogatore e manometro, pallone professionale a becco d'anatra da almeno 20 litri, rocchetto professionale o G-bag da 100-120 m, 2 lavagnette da polso, 2 computer adatti alle profondità del corso, faro, almeno 2 strumenti da taglio, bussola, muta stagna o muta umida di elevato potere termico, maschera di scorta.

L'eventuale attrezzatura mancante può essere noleggiata, previa prenotazione.

Costo: Euro 900,00 + kit didattico (spedito in contrassegno dalla segreteria P.S.A.). La quota  comprende la parte teorica, 4 immersioni in trimix a profondità crescente, l'uso dei natanti e del diving privato, l'assistenza di superficie, la zavorra. Sono esclusi i costi delle ricariche e i costi delle spese logistiche delle immersioni, qualora queste vengano effettuate presso altre strutture.

Prerequisiti per frequentare il corso: avere compiuto 18 anni, brevetto Technical Nitrox P.S.A. e almeno 120 immersioni registrate, 60 delle quali oltre i 40 m e 30 oltre i 50 m ( non contano le immersioni didattiche e quelle effettuate a meno di 18 metri), test obbligatorio in acqua (non necessario se allievo della scuola).

Per accedere al corso occorre: certificato medico di idoneità all'attività subacquea rilasciato da medico sportivo, 3 fotografie formato tessera.